GAL Montagne Biellesi
Comunicato stampa
Andorno Micca (BI), 22 maggio 2025
GAL promuove il nuovo corso gratuito per diventare ‘Accompagnatore Naturalistico’ organizzato da Città Studi
Sono aperte le iscrizioni al corso di formazione per Accompagnatore Naturalistico, una figura sempre più richiesta per valorizzare il patrimonio ambientale e paesaggistico del nostro territorio, che partirà nelle prossime settimane.
Il percorso è volto a preparare professionisti in grado di accompagnare singoli o gruppi di persone in aree di interesse naturalistico e ambientale, illustrando le caratteristiche del territorio. Offrirà inoltre le competenze necessarie per organizzare attività pratiche e coinvolgenti, illustrare e valorizzare le emergenze naturalistiche locali, fornire nozioni generali su folclore, tradizioni, storia e arte del territorio, elaborare itinerari a carattere naturalistico-escursionistico, conoscere l’organizzazione turistica locale e le strutture ricettive e possedere competenze di base di primo soccorso.
Il corso gratuito, attivato in partnership con ATL -Terre dell’Alto Piemonte Biella Novara Valsesia Vercelli, Fondazione Biellezza e noi del GAL Montagne Biellesi, finanziato dalla Regione Piemonte, è rivolto ad adulti occupati e disoccupati (GOL 101 e 102,103,104 con obbligo formativo assolto) in possesso di licenza media.
Il percorso sarà strutturato su 332 ore, di cui 50 di stage, al termine del quale verrà rilasciato il titolo di abilitazione professionale previo superamento dell’esame finale.
Per informazioni e iscrizioni contattare Città Studi ai seguenti recapiti:
Telefono: 015 855.11.11/87
mail: formazione@cittastudi.org
sito: www.cittastudi.org