Reti di partenariato locale e attività di cooperazione territoriale con Anci

Nella sua esperienza ormai decennale sul territorio montano biellese, il Gal Montagne Biellesi ha gestito le pratiche relative a fondi Leader tramite il Feasr, maturando in questo ambito una consolidata esperienza. Nell’accordo con Anci Piemonte l’obiettivo è di aggiungere a un’offerta consolidata un supporto tecnico di qualità ed esperienza che consenta di affrontare quelle tipologie di finanziamento che vanno oltre la scala locale, coordinando l’azione di più soggetti territoriali, possibilmente cooperando con altre realtà a livello regionale e nazionale. Per il GAL Montagne Biellesi l’accordo rappresenta un evidente salto di qualità a favore del territorio. Un nuovo approccio che consolida ulteriormente il ruolo strumentale del Gal nella gestione di risorse europee, a favore di enti pubblici e privati.
L’accordo di programma, stipulato di tre anni ma rinnovabile, prevede l’impegno delle parti a condividere competenze, informazioni di cui dispongono e a coinvolgere attivamente gli amministratori e i funzionari degli enti associati ad Anci Piemonte, al fine di costituire reti di partenariato eleggibili ai bandi europei per i fondi a gestione diretta.
Anci e Gal condividono l’obiettivo di realizzare congiuntamente progetti e azioni che possano creare positivo impatto socio-economico su scala locale e supportare la rete dei comuni piemontesi nell’individuazione e applicazione di processi innovativi.
La finalità principale della partnership rimarrà la ricerca di opportunità e strumenti che possano essere utili per il miglioramento della qualità dei servizi offerti ai cittadini e alle imprese dagli enti locali, con particolare attenzione agli enti di minori dimensioni demografiche e territoriali, che necessitano di specifici percorsi di accompagnamento e di potenziamento delle proprie competenze.

Ufficio Europa della Provincia di Biella

L’Ufficio Europa è creato e coordinato dalla Provincia di Biella per stimolare e raccogliere idee progettuali al fine di giungere al concepimento e alla realizzazione dei progetti internazionali. La Provincia, con questa progettualità si è data l’obiettivo di promuovere l’iniziativa nei comuni, enti locali, scuole, università o organizzazioni del territorio interessate a sperimentarsi in progetti europei. Il Gal, attraverso la propria esperienza maturata, collabora con l’ente provinciale nell’iniziativa.
Obiettivo della struttura è il reperimento delle opportunità, nazionali ed internazionali, tramite la ricerca web e il monitoraggio dei principali canali di informazione, invio informativa periodica, ma anche la promozione del progetto e della progettazione verso comuni, enti locali, scuole, università o organizzazioni del territorio interessate a sperimentarsi in progetti europei e quindi della consulenza all’avvio della progettazione e supporto alla presentazione dei progetti.
L’Ufficio Europa promuove la progettazione di attività e iniziative atte a permettere lo sviluppo delle competenze attivando il territorio e mettendolo in contatto con le opportunità esistenti ma spesso di non facile reperimento.
Per saperne di più: http://www.provincia.biella.it/aree-tematiche/ufficio-europa