Casa Borio non è soltanto un B&B. Da quando Chiara Savio ha deciso di dedicare tempo e cura alla struttura di famiglia, poco a poco, lo ha trasformata in un’attività di impresa molto interessante, nel Comune di Bioglio.

Casa Borio, passo dopo passo, da semplice struttura ricettiva e da attività famigliare situata nel perimetro della casa di proprietà, nasce infatti come l’occasione per destinare un po’ di spazi alla ricettività. Almeno fino a quando Chiara Savio, concluso il suo percorso di studi, non pensa di spingersi più in là: non soltanto un B&B ma una struttura ricettiva che possa diventare una vera attività d’impresa e che possa offrire un’esperienza più ampia ai turisti rispetto al solo pernottamento.

Da B&B famigliare a struttura per turismo esperienziale

Le tre camere di Casa Borio ospitano turisti ed escursionisti interessati a trascorrere del tempo sulle alpi biellesi. La posizione della struttura, non troppo distante dall’Oasi Zegna ma neppure dalla Valle Cervo, appena sopra la pianura biellese, in una frazione particolarmente ricca di verde, rende già di per sè la location particolarmente accattivante. La dimora storica, mantenendo le atmosfere primo novecentesche, è un luogo decisamente tranquillo e dotato di un giardino ampio, nel quale è possibile trascorrere del tempo in assoluto relax.

Chiara, tuttavia, da anni già appassionata di apicoltura, un’attività che porta avanti si dai tempi dell’università, ha pensato di aggiungere ancora un altro elemento. Un tassello in più: un’attività di noleggio e-bike collegata alla struttura. Casa Borio, con il contributo di un bando Gal di creazione d’impresa, diventa così una struttura ricettiva capace di offrire ai propri ospiti un vero e proprio soggiorno esperienziale.

L’e-bike, una nuova frontiera per il turismo di montagna

La scelta delle bici elettriche va in una precisa direzione, seguendo una tendenza che si sta diffondendo sempre più tra gli amanti delle due ruote. L’utilizzo della bici a pedalata assistita sta diventando una nuova frontiera perchè permette allenamenti specifici per chi è già in forma, ma consente anche spostamenti in salita per chi non ha particolare confidenza con il mezzo o non gode di una forma impeccabile. Lo stesso Biellese sta avviando progetti che pongono la mobilità a due ruote assistita al centro di una serie di obiettivi di sviluppo turistico.

In quest’ottica Casa Borio si colloca all’avanguardia ed è in grado di offrire ai propri ospiti non soltanto un soggiorno in assoluta tranquillità, ma anche l’occasione per fruire del territorio in modo innovativo, oppure godersi un pomeriggio in apiario osservando le api e poi magari consumano a colazione il miele che producono. Chiara Savio lo racconta in questa #storiadigal.