Il giardino cromatico planetario de “I segreti delle erbe”

I segreti delle erbe è un luogo dove poter fare esperienze in Natura, a Netro, in un contesto totalmente immerso nel verde, nella frazione Colla: un incanto appena fuori dal bosco. Un luogo magico ricco di acqua, di alberi, di fiori e di profumi. In questa meraviglia della natura Rosella Rasori accoglie ricercatori, sognatori e curiosi per condividere con essi una realtà speciale: un po’ azienda agricola, un po’ fattoria didattica.
Oltre a coltivare erbe e piante e distillare essenze che danno vita agli idrolati, Rosella mette a disposizione la sua antica conoscenza delle erbe, legata a una visione di armonia con la Terra e con l’universo dove l’uomo non è centrale ma fa parte di un Tutto.
Rosella coltiva le proprie piante in modo mai intensivo, manuale e l’obiettivo principale dei “Segreti delle erbe” è il rispetto dell’ecosistema nel quale viviamo affinché la nostra presenza dell’uomo sia un arricchimento per tutte le creature presenti e non un saccheggio. E’ con questo approccio che nasce “Il giardino cromatico planetario”, un percorso sensoriale non soltanto olfattivo, che collega esperienze tattili e aromi ai pianeti del nostro sistema solare. Rosella ne è certa:
“Onoriamo il luogo dove viviamo e abbiamo piacere di accogliere tutti coloro che desiderano ritrovare un contatto autentico con la natura e con se stessi”.

Il giardino cromatico planetario: un percorso sensoriale didattico dal grande fascino

Il giardino cromatico planetario che Rosella ha ideato nella sua azienda agricola, ed in parte realizzato con il contributo del Gal Montagne Biellesi, è un percorso per riappropriarsi delle conoscenze antiche secondo cui esistono corrispondenze ed analogie tra gli astri, il mondo vegetale e l’uomo.

Si percorre a piedi, ed è diviso in sette aree dedicate rispettivamente al Sole, a Saturno, a Venere, a Giove, a Mercurio, a Marte e alla Luna e si snoda tra erbe aromatiche e fiori seguendo il filo conduttore della Signatura Rerum secondo cui ogni pianta sente  l’influenza di uno o più pianeti e si struttura in funzione dell’energia archetipica che sottintende alla sua forma, al suo odore e alle sue proprietà curative.

Il giardino cromatico planetario è uno spazio di bellezza e di armonia fatto di colori e profumi nel quale affinare la propria sensibilità percettiva per ritrovare quella profonda connessione con il cosmo e le energie della terra.

Il giardino cromatico planetario diventa un luogo di guarigione per sanare le ferite emozionali, eliminare il senso di separazione e di solitudine e per vivere un’esperienza rigenerante dal punto di vista fisico, psicologico e spirituale.

E’ un’esperienza consigliata a tutti: un’esplorazione della Natura con molteplici chiavi di lettura adatta a bambini, ragazzi , adulti  persone con deficit cognitivi o disabilità al fine di incrementare la vitalità, ridurre lo stress, favorire un senso di appartenenza al mondo, stimolare la creatività, aumentare l’autostima, infondere serenità.