Categoria: Filiere produttive
Bando:
 Operazione 6.4.2.


La Tessitura Rossiglione ha implementato il suo reparto produttivo con l’inserimento di un nuovo telaio a pinza che gli permette di accrescere la potenzialità produttivo e soprattutto differenziare le produzioni come già fatto, attraverso un precedente bando GAL, con l’acquisto di un telaio Jaquard.

 

Dove

Portula

Il progetto

Con il progetto realizzato attraverso il bando GAL, la Tessitura Rossiglione intende proseguire la sua strategia di differenziazione con l’introduzione di una macchina per tessere monopinza UniRap.
UniRap incarna la versatilità e offre infinite possibilità di tessitura. Unendo i vantaggi di un positivo inserimento della trama a pinza con il trattamento delicato dei filati assicurato dal sistema di trasferimento a volo libero, UniRap consente la tessitura di tessuti complessi e creativi praticamente senza limitazioni.
L’assenza dello scambio di trama grazie al trasferimento di trama a pinza positivo con sistema a pinza aperto brevettato consente al tessitore di lavorare la più ampia gamma di fili di trama con la massima efficienza tessile.
Spaziando dai raffinati lamé ai filati monofilamento ad alta tenacità, passando per i filati bouclé fino ai nastri in carbonio, poliestere e polipropilene, UniRap offre la possibilità di tessere tessuti tecnici sofisticati e stili moda innovativi. Basato su piattaforme elettroniche e meccaniche affidabili e di facile utilizzo e dotato di un’eccellente facilità d’uso, UniRap offre chiaramente vantaggi preziosi in termini di versatilità, prestazioni e affidabilità garantendo di penetrare rapidamente nuove opportunità di mercato. Il ciclo di inserzione è gestito elettronicamente, comprese le impostazioni di chiusura della trama e l’architettura elettronica flessibile offre la gestione in tempo reale delle automazioni di bordo. Progettato come una piattaforma aperta, UniRap si presenta sul mercato in una varietà di configurazioni che consentono al tessitore di creare il telaio perfetto per le sue specifiche esigenze, dalle versioni standard con alimentatori di trama fino a 12 colori con macchine Jacquard o ratiera per abbigliamento fantasia o arredamento all’alimentazione di trama a torsione zero monocolore per filati tape fino a 30 mm.

Importo investimento:
€ 60.000


Contributo concesso:
€ 30.000