Categoria: Turismo Sostenibile
Bando:
 Operazione 16.3.1. Organizzazione di processi di lavoro in comune e servizi di turismo rurale


Viaggi e Miraggi, impresa capofila del gruppo di cooperazione che ha partecipato al bando GAL, opera da 15 anni anche nel territorio biellese con proposte week end ed escursioni di qualità, che spaziano dall’outdoor all’enogastronomia.
Anche attraverso la spinta del bando di cooperazione, l’impresa ha voluto muoversi su diverse tipologie di prodotto, valorizzando così interessi e conoscenze che si trovano all’interno del gruppo dei vari partners di progetto dando vita al progetto Wool Travel Experience.
Il turismo outdoor in forte crescita a livello internazionale può trovare delle risposte anche nel biellese, e coniugare l’attività fisica con la scoperta delle qualità gastronomiche e progettuali. In particolare Wool Travel ha posto l’attenzione al bike e ai cammini, valorizzando il consolidato Cammino di Oropa già a suo tempo realizzato e tracciato da ViaggieMiraggi che, grazie ad una precedente azione del Gal, vede migliaia di camminatori esplorare la Serra e la Valle Elvo, con una prosecuzione del Cammino in Valle Cervo.
Anche il turismo culturale-enogastronomico è per la rete Wool Travel una realtà già consolidata da diversi anni, i numeri sono in costante aumento. Tutte queste aree, con i santuari, le cellule ecomuseali e gli aderenti alla rete Slow food Travel possono esprimere il massimo dell’empatia e della conoscenza delle tradizioni, con luoghi di culto unici e piatti della nostra tradizione culinaria.
Un focus particolare del progetto, poi, è stato riservato al turismo accessibile e nella costruzione o nel consolidamento di proposte idonee e capaci di rispondere ad un target specifico, in particolare non vedenti e turismo sociale per la terza età. Il Biellese è un territorio che sta rispondendo positivamente alla costruzione di proposte specifiche tra cui, in particolare, il Cammino di Oropa per non vedenti, e percorsi multisensoriali nei boschi della Valle Cervo, quest’ultimo già oggetto di tutoraggio di un progetto Delfin della UE in collaborazione con FINPIEMONTE.

Dove

Biellese

Il progetto

Il gruppo di cooperazione di Wool Travel Experience è costituito dal capofila, la cooperativa Viaggi e Miraggi, tour operator con esperienza in ambito nazionale ed internazionale, già attivo da 10 anni nel territorio biellese ed aderente al pirt H2Elvo; Aloha Viaggi tour operator impegnato da anni nel biellese con il brand “Biella da vivere”; Skouty, operatore di servizi turistici impegnato nell’outdoor, aderente ad H2elvo; B&B la Coccinella, aderente ad H2Elvo; Birrificio Valle Elvo, aderente ad H2elvo; Cascina Montefino, aderente ad H2Elvo; I Segreti delle erbe, aderente ad H2Elvo; L’aperitiva, aderente ad H2Elvo; Ristorante da Armando, aderente ad H2Elvo; Antica Cascina del Medico, aderente ad H2Elvo.

Il progetto, volto a potenziare l’offerta turistica nel Biellese si concentra su un pacchetto di offerte varie e strutturate. Tra queste:

  • Viaggi a Piedi nel segmento outdoor, con cui sono state proposte esperienze di cammino, proseguendo l’esperienza del Cammino di Oropa, con l’ausilio di guide professioniste. E’ stato ampliato l’ambito dei cammini anche ad altri territori, prediligendo il territorio montano ma anche la Serra. In particolare proposte Week end in ambiente boschivo e montano in Valle Elvo e in Valle Cervo. Durante i cammini l’obiettivo è di far scoprire le eccellenze del territorio in ambito gastronomico.
  • Viaggi Bike, valorizzando i percorsi di un settore in grande crescita. Anche qui attraverso proposte week end alla scoperta del territorio, sfruttando cicloturistiche di MTB già consolidate e con la finalità di raggiungere anche target più “tranquilli”, quindi clienti alle prime esperienze con percorsi week end più facili e l’ausilio di mezzi con pedalata assistita.
  • Esperienze enogastronomiche-culturali, che sono un altro settore in forte crescita in Piemonte, puntando a week end e giornate di scoperta delle montagne biellesi, attraverso la rete dei produttori biellesi, in primis legati al gruppo di cooperazione e alla rete di partner locali, prediligendo pernottamenti in B&B, agriturismi e strutture legate alla rete dei santuari biellesi. E poi giornate di escursioni con target famiglie e pensionati, alla scoperta della cultura locale in rete con le cellule ecomuseali biellesi e i produttori, con esperienze dirette in azienda e possibilità di comprare prodotti della tradizione locale.
  • Viaggi accessibili, collaborando con Girobussola di Bologna alla creazione di viaggi accessibili per non vedenti e week end tematici in Valle Cervo, con la possibilità di toccare i manufatti in sienite, passeggiate nei boschi alla scoperta dei “sensi” degli alberi e insieme conoscere la grande tradizione dei lanifici biellesi con laboratori tattili in collaborazione con The Wool Box Company.
  • Viaggi educational per ragazzi sul tema natura e bosco, perché il tema dell’educazione ambientale è sempre più forte: conoscere la natura e l’ambiente boschivo per i ragazzi è sempre più fondamentale. In collaborazione con Teritori e Biella Cresce si è affinata la proposta di week end per famiglie e ragazzi sul tema natura, con pernottamento in strutture ricettive collocate in ambienti naturali (Campeggio Future is Nature) e soggiorni per ragazzi per scoprire i segreti della natura e del bosco in particolare. A questo si sono affiancate giornate di conoscenza dell’ambiente “le sentinelle dei boschi”, per scoprire i segreti della natura e come essere amici e collaboratori attivi per la tenuta ambientale e paesaggistica.

Importo investimento:
€ 75.000


Contributo concesso:
€ 60.000