Categoria: Turismo Sostenibile
Bando:
 Operazione 7.5.2. – Potenziamento delle infrastrutture per la fruizione escursionistica edizione 2022


Il giro in e-bike “Il Giro del Rosa” è stato progettato e realizzato da tre Unioni Montane del Biellese, che hanno singolarmente infrastrutturato un tratto di percorso per realizzare un percorso complessivo usufruibile da turisti ed escursionisti, all’interno d un più ampio progetto ad anello di circa 200 Km capace di offrire un vero e proprio itinerario percorribile in più giorni.

Attraverso il bando GAL le Unioni hanno acquistato e-bike e posizionato colonnine di ricarica e segnaletica specifica.

Dove

Biellese

Il progetto

Il progetto di ognuna delle tre Unioni Montane del Biellese è parte di un intervento più grande che prevede l’individuazione di un percorso ciclabile lungo quasi 200km (da percorrere in bicicletta o e-bike) denominato “Ai piedi del Rosa”.
Il tracciato complessivo, su cui ogni Unione, per competenza, è intervenuta con una serie di interventi atti a ottimizzare il percorso per la fruizione turistica con e-bike, parte da Donato, attraversa l’Unione
Montana Valle dell’Elvo, transita per Oropa, attraversa la Valle del Cervo e la Valsessera, per raggiungere la Valsesia attraverso il Bocchetto della Boscarola. In questo tratto di percorso sono state posizionate colonnina di ricarica, nei pressi di alcuni punti di interesse, ed è stata posizionata una specifica segnaletica del percorso.

Risalendo poi la Valsesia fino ad Alagna, il tracciato, attraverso il Passo dei Salati, giunge nella Valle del Lys a Gressoney La Trinitè. Successivamente, si discende tutta la Valle del Lys fino a Fontainemore, dove, attraverso l’Alpe Maletto e San Giacomo, ci si ricongiunge a Donato.

Gli interventi realizzati sono stati:

  • Posa della segnaletica necessaria all’individuazione dell’itinerario e alla corretta e sicura circolazione. Nello specifico sono stati segnalati i 21 bivi principali che caratterizzano il percorso.
  • Installazione di ciclostazioni di ricarica.
  • Acquisto di 43 e-bike

Le e-bike saranno assegnate con un apposito bando per la loro gestione. Il progetto prevede infatti che i turisti, o gli escursionisti, possano a chiamata noleggiare le bici in un punto predefinito, utilizzarle lungo il percorso e poi restituirle nel punto concordato.

Importo investimento:
€ 263605,51


Contributo concesso:
€ 209104,11