Categoria: Filiere produttive
Bando:
 Operazione 4.2.1. PIF Filiere produttive


Sono passati oltre 20 anni dal primo formaggio del Caseificio Valle Elvo. Molta strada percorsa, non senza difficoltà, seguendo la massima di un famoso imprenditore milanese, Enrico Falck: “laurà e tasè”, lavorare e non chiacchierare.

Giorno dopo giorno la storia del Caseificio Valle Elvo è stata scritta da tantissime persone: amici, dipendenti, clienti, fornitori, volontari, soci. un percorso destinato a proseguire con le generazioni a venire per diventare sempre più importante.
Oggi il caseificio conta su 55 soci (tra cui 32 conferitori e 23 sovventori), 11 dipendenti e lavora ogni anno 4,5 milioni di litri di latte all’anno. Produce 8 formaggi freschi, 14 formaggi da stagionare e stagionati, 4 formaggi di capra e poi burro, ricotta industriale e famigliare e yogurt.

 

Dove

Occhieppo Superiore (Bi)

Il progetto

Con l’investimento finanziato in parte dal bando Gal, il Caseificio Valle Elvo ha ottenuto: l’ottimizzazione delle diverse fasi di produzione della cagliata, con relativo incremento della qualità e maggior sicurezza nel funzionamento complessivo dello stabilimento. Sono tate create nuove produzioni e specificatamente: cagliata PRO, cagliata caprina, latte fresco pastorizzato biologico in bottiglia sigillata.

In ultimo, ma non per importanza, il caseificio ha ottenuto un parziale completamento dell’offerta anche per richiamare nuovi clienti e diffondere la conoscenza del brand e il consumo di prodotti della tradizione aziendale a consumatori finali.

Attraverso il bando Gal, il Caseificio Valle Elvo ha finanziato l’acquisto e l’installazione una nuova polivalente a sollevamento telescopico, una nuova caldaia da affiancare a quella esistente e la realizzazione di una centrale termica in container tipo Shelter della Unical. Ha inoltre acquistato un nuovo compressore e due vetrine refrigerate per stoccaggio latte fresco pastorizzato. Nel complesso dell’intervento è stato anche ammodernato il corridoio per accesso alle celle di stagionatura con la posa in opera di pannelli prefabbricati. Sono stati infine integrati l’impianto elettrico e l’impianto idraulico.

 

Importo investimento:
€ 194.052


Contributo concesso:
€ 77.620,80