Categoria: Filiere produttive
Bando:
 Operazione 6.2.1. Creazione d'impresa


Il panificio artigiano Frangipane si focalizza sulla produzione a chilometro zero di prodotti da forno con l’utilizzo di materie prime locali, prevalentemente biologiche, puntando molto sulla valorizzazione di antiche varietà di cereali.
Il pane, in particolare, viene prodotto con lievito madre, utilizzando farine macinate a pietra, e cotto in forno a legna.

Dove

Valdilana, fraz. Mosso (Biella)

Il progetto

Il progetto, nel suo complesso, nasce dalla constatazione di una scarsa disponibilità di prodotti simili sul territorio oltre che dalla passione della titolare, Daniela Manfredelli, nell’arte della panificazione.

Il panificio, realizzato sulla spinta del bando di creazione di impresa del Gal, opera nel campo dei prodotti artigianali, a km zero, biologici e del territorio. Una gamma di prodotti che risponde al bisogno primario delle persone di alimentarsi ma, al contempo, trasmettendo valori quali l’attenzione al tipo di alimentazione, al territorio in cui si vive, alle persone che vi lavorano. Frangipane si rivolge a una clientela consapevole, attenta e interessata a conoscere la storia di un prodotto e, per questo, in grado di attribuirgli un valore superiore rispetto ai prodotti normalmente reperibili sul mercato.

Con il bando Gal sono stati certificati: l’impianto elettrico del panificio, quello idraulico e quello della regolazione della stanza di lievitazione. Inoltre sono stati adeguati i locali  realizzando la piastrellatura, un nuovo bagno con antibagno e uno spogliatoio, oltre alla realizzazione del magazzino farine, la realizzazione di una stanza di lievitazione e la sostituzione degli infissi. A corredo dei lavori, una parte del premio di avvio dell’attività è stato investito per l’approvvigionamento dei primi materiali.

Importo investimento:
€ 


Contributo concesso:
€ 30.000