Categoria: Turismo Sostenibile
Bando:
 Operazione 6.2.1.


Cascina Vica è una casa vacanze disponibile anche per affitti brevi ad Andorno. La sua storia è particolarmente legata alla famiglia che la gestisce: un’antica cascina di famiglia ristrutturata in chiave ospitalità, ma ancora collocata in un contesto rurale che ne valorizza l’ampio spazio esterno. Nata con il contributo di un bando di creazione d’impresa, Cascina Vica mette a disposizione tre appartamenti e una zona benessere a disposizione degli ospiti, con vista sulle montagne della Valle Cervo.

Dove

Andorno

Il progetto

Cascina Vica nasce dall’idea di Tiziana Negro e della sua famiglia, che insieme decidono di ridonare nuova vita all’antica cascina di famiglia. Così nel 2017 partecipano ad un bando di creazione d’impresa del Gal in ambito turistico che aiuta Tiziana, dopo un percorso con i MIP, a trovare la giusta proposta di ricettività per l’immobile.
La vecchia cascina viene ristrutturata e al suo interno vengono ricavati tre appartamenti indipendenti, con area cottura, soggiorno e bagno oltre alla camera da letto, a disposizione sia per soggiorni brevi sia come appartamenti vacanza. L’offerta di Cascina Vica si completa alcuni spazi comuni quali il rimessaggio delle bici, a disposizioni degli ospiti per escursioni in zona, e con una zona relax con sauna e vasca spa.
All’interno degli appartamenti si troveranno sempre informazioni sul territorio e saranno presentate offerte che mano a mano scaturiranno dagli accordi di rete che Cascina Vica ha sottoscritto con altri operatori coordinati dal Consorzio turistico Alpi Biellesi. Altre collaborazioni, oltre che con le attività del Gal, al progetto Mèsenté sull’accessibilità, sono sempre attive come ad esempio con l’Atl locale.
Ai piedi della Valle Cervo, oltre alle stanze che contengono un perfetto mix di elementi nuovi ed elementi recuperati e ristrutturati, vi è un’ampia area esterna che permette agli ospiti di prendere il sole o godersi momenti di relax affacciati sulle montagne biellesi.

Importo investimento:
€ 


Contributo concesso:
€ 25.000