Categoria: Turismo Sostenibile
Bando:
 Operazione 6.2.1. Creazione dìimpresa


Turismo o nuova tecnologia? Skouty app, nata come progetto della nuova impresa BL.Outdoor coniuga alla perfezione i due elementi per dare vita ad una tecnologia a disposizione degli amanti delle discipline sportive outdoor. una piattaforma nella quale si incontrano le offerte di tecnici, istruttori e accompagnatori con le persone che decidono, in tutta comodità, di affrontare una o più giornate di sport.

Dall’idea di Ludovico Bizzocchi, Skouty contribuisce a 360° anche alla promozione del territorio, per far conoscere il Biellese e il Piemonte a turisti italiani e stranieri.

Dove

Pollone

Il progetto

BL.Outdoor si costituisce impresa al termine di un percorso MIP e alla partecipazione di un bando GAL con l’obiettivo iniziale di realizzare una web app unica per il territorio provinciale Biellese, ma non solo: un servizio all’outdoor non presente e unico nel suo genere.

Grazie alla piattaforma, i professionisti delle attività outdoor possono raggiungere un maggior numero di clienti e con una riduzione importante della stagionalità. Una piattaforma nata non solo per promuovere i professionisti, ma anche l’intero territorio e le attività a esso annesse e connesse.

Il portale è in grado di coinvolgere l’economia locale: strutture di accoglienza, luoghi di ristoro, luoghi di attrazione, nonché tutti i servizi quali ad esempio il trasporto pubblico e privato, musei e/o mostre.

Il territorio di riferimento attraverso la webapp può contare su una promozione a 360 gradi, in maniera più estesa e capillare: più conosciuto a sportivi e non e/o turisti italiani e stranieri. E maggiormente apprezzato per le sue qualità (purtroppo al momento ancora sottovalutate).

Le attività outdoor presenti sulla piattaforma saranno molteplici, ad esempio il ciclismo (sia strada sia mountain bike, con un’attenzione particolare all’enduro, disciplina che sta avendo grosso successo), l’arrampicata (in falesia, ma non solo), l’arrampicata su ghiaccio, le vie ferrate (anche queste negli ultimi anni stanno avendo un’espansione incredibile), le ciaspole, lo sci (alpinismo, discesa e fondo), lo snowboard, l’equitazione, il motocross, il bungee jumping ed i parchi avventura, il parapendio e il paracadutismo, il wakeboard e lo sci nautico, la vela, il surf, la canoa, il torrentismo, lo yoga, le arti marziali (Krav Maga per esempio), lo skateboard, i rollerblade, il golf, la corsa (in montagna e non), lo street basket, il beach volley, il SUP (Stand Up Paddling) e tutte quelle attività che possono essere svolte all’aria aperta.

Tutte le info e per prenotare un’esperienza outdoor:  https://outdoor.skouty.com/it/Una webapp

Importo investimento:
€ 


Contributo concesso:
€ 25.000