Categoria: Turismo sostenibile
Bando:
 Operazione 6.2.1. Creazione d'mpresa


L’Antica cascina del medico è un cascinale ristrutturato con cinque ettari di terreno a corredo, immerso nel verde e perfetto sia per ospitare i turisti sia per il team building aziendale e gli eventi, grazie ad un parco e un contesto naturalistico che invita al relax e alla tranquillità. Alle quattro camere con bagno privato si aggiunge l’attività di somministrazione. Nato come affittacamere professionale sullo slancio di un bando Gal, oggi la struttura oltre al mondo del turismo si orienta alle cerimonie, ai workshop e agli eventi olistici e non solo, organizzati con costanza in struttura.

Dove

Muzzano

Il progetto

L’antica cascina del medico, a Muzzano, situata sulle Prealpi Biellesi, è un antico cascinale ristrutturato, già dimora del medico del paese, immerso in una natura incontaminata. Carlalberto Aldrovandi e la sua famiglia lo hanno sapientemente ristrutturato e reso una struttura ricettiva di estremo fascino, in un contesto naturale di elevata bellezza. A corredo della struttura, infatti, sono presenti 5 ettari di territorio, tra bosco e prati e un laghetto alimentato da un ruscello e da sorgenti di acqua purissima.
La struttura può offrire fino a quattro camere, tutte con bagno privato, in un progetto molto orientato al benessere della persona, anche alimentare, con l’uso di prodotti biologici e naturali, a km zero, provenienti dalle eccellenze agricole e alimentari del territorio biellese. Un luogo che si presta all’utilizzo degli spazi per accogliere eventi, cerimonie, workshop, feste.

Può essere anche punto di incontro per esperti in discipline olistiche che possono proporre i loro seminari, oltre che un luogo idoneo per associazioni e realtà che ci occupano di soggetti portatori di disabilità o bisognosi di tranquillità psicologica anche post trauma.
Adatta anche agli sportivi amanti delle attività outdoor praticabili nelle valli biellesi e a chi cerca l’intrattenimento culturale, le mostre e gli eventi proposti nell’Alto Piemonte o nella vicina Valle d’Aosta.
Perfetta per il “business”, per quelle imprese che scelgono la struttura non solo per soggiornare durante le trasferte di lavoro sul territorio, ma anche che organizza momenti formativi, congressuali o attività di “team building”.

Importo investimento:
€ 


Contributo concesso:
€ 25.000