Fare impresa in area Gal: una delle opportunità che con il proprio PSL il Gal Montagne Biellesi ha offerto a quattordici persone che hanno deciso, partendo da situazioni diverse, di mettersi in gioco nel campo del turismo e dell’agroalimentare.

Fra questi neo imprenditori spicca la rappresentanza femminile: le donne che hanno deciso di mettere a frutto un’idea, un sogno, un’opportunità e concretizzare un progetto prima realizzando un percorso con gli sportelli Mip della Regione Piemonte e quindi partecipando all’operazione 6.2.1. del nostro Gal che ha finanziato l’attività di start-up.

Tra le molte imprese al femminile createsi con il Gal, anche quella di Marta Foglio, che ha aperto il suo ristorante/negozio/laboratorio del gusto a Pollone, un’attività che si lega a tante altre cose, dalla salute nel cibo ai prodotti locali, alla tradizione e all’innovazione della cucina vegetariana e Chiara Savio, che a Bioglio ha creato una struttura ricettiva che si lega fortemente al turismo esperienziale, offrendo agli ospiti, con le biciclette elettriche, la possibilità di vivere il territorio circostante tra sentieri e percorsi biking e con l’apicoltura l’opportunità non soltanto di assaggiare un miele a metro zero, ma anche di scoprire i segreti di un alveare e l’affascinante mondo delle api.

BePink day: l’istituto Eugenio Bona e il racconto di eccellenze al femminile

Lo scorso 8 marzo l’Istituto Eugenio Bona di Biella, con cui il Gal collabora da anni e sempre molto attivo e frizzante nel proporre formazione per i propri studenti… Organizzata dagli studenti stessi, come in questo caso, con l’ausilio degli insegnanti, ha proposto la partecipazione del nostro Gal all’evento BePink day. E’ stata una giornata nella quale al centro dei tantissimi seminari ci sono state le giovani donne del nostro territorio che dall’arte alla ristorazione hanno realizzato progetti di eccellenza. E li hanno raccontati ai ragazzi, in un dialogo molto attuale, nell’ottica di condividere esperienze e opportunità con i giovanissimi studenti che a breve si confronteranno con gli studi universitari o con il mondo del lavoro, in un periodo non proprio semplice per loro e per la società in generale.

Sono state raccontate storie di successo e di opportunità. Il Gal Montagne Biellesi ha presentato due delle tante realtà che hanno condiviso un percorso di creazione d’impresa.

Nel video del “Bona” i 45 minuti del nostro #bepinkday