Filiere produttive

PIF – Progetti Integrati di Filiera (agricolo e agroalimentare) 2021


Bando n. 01/2021

Scadenza: 21 Gennaio 2022

Il presente bando è finalizzato a sostenere la realizzazione di PROGETTI INTEGRATI DI FILIERA (PIF). Ad essi devono partecipare, contemporaneamente e in forma congiunta, più soggetti, ciascuno dei quali realizza un intervento nella propria azienda non soltanto per conseguire un proprio vantaggio diretto, ma anche per favorire la competitività della filiera nel suo complesso e, indirettamente, di tutte le imprese che vi aderiscono. *A seguito della deliberazione del CdA del 26-05-2022 sono state pubblicate nuove graduatorie

Beneficiari 

Alla filiera possono aderire imprese di diversa tipologia (ad esempio, imprenditori agricoli, micro e piccole imprese di trasformazione, micro e piccole imprese di commercializzazione, ecc.) che possono presentare domanda di sostegno su una delle tipologie di operazione previste dal PSL del Gal finalizzate all’attuazione del progetto di filiera (op. 4.1.1, 4.2.1 e op. 6.4.2.)

Beneficiari operazione 4.1.1.

Operatori agricoli in possesso di qualifica di imprenditori agricoli professionali o coltivatori diretti, sia persone fisiche che persone giuridiche, singoli o associati. È necessario il possesso di partita IVA riferita al settore dell’agricoltura e, salvo che per le aziende rientranti nei limiti di esenzione ai sensi della normativa di settore, l’iscrizione al Registro delle imprese presso la CCIAA.

La produzione, così come il prodotto primario avviato alla trasformazione e l’output dei processi di trasformazione devono essere compresi nell’allegato I del TFUE. Il prodotto primario avviato alla trasformazione deve essere per almeno il 66% di produzione aziendale.

Beneficiari operazione 4.2.1.

Micro e piccole imprese definite ai sensi della raccomandazione CE 2003/361 e decreto del ministero dello sviluppo economico del 19 aprile 2005 attive nel settore della trasformazione e commercializzazione dei prodotti di cui all’allegato I del TFUE, esclusi i prodotti della pesca, che sostengono l’onere finanziario degli investimenti. Il prodotto finale ottenuto può non ricadere nell’allegato I del TFUE.

Per accedere agli aiuti, almeno il 66% della materia prima trasformata e commercializzata dall’impresa deve essere di provenienza extra aziendale.

Beneficiari operazione 6.4.2.

Microimprese e piccole imprese (ai sensi della raccomandazione 2003/361/CE e del Ministero delle attività 18/04/05) iscritte al registro delle imprese, che non rientrano nella tipologia descritta nella sezione “Beneficiari” dell’ operazione 4.2.1. del presente bando.

 

Allegato 7

Rappresentazione cartografica della concentrazione delle attività imprenditoriali